Via S. Pertini 10, Arsago Seprio (VA)
0331 768951
0331 076287

Chi Siamo

La Montagnoli Rino nasce ufficialmente nel 1950 con l’iscrizione all’albo degli Artigiani ad opera di Rino Montagnoli. Ciò detto, la vera attività dell’azienda risale al 1934 quando il padre Rinaldo, escluso per il periodo della guerra, operava già con alcuni operai, producendo i manufatti metallici per lattoneria da installare presso privati ed aziende della zona.

Tale attività consisteva nella produzione ed installazione di manufatti in lamiera zincata, zinco, piombo e rame per la raccolta delle acque piovane. Il raggio d’azione della piccola impresa era di alcuni chilometri, ma comprendeva una zona molto florida di industrie che, dopo l’entrata in campo di Rino, darà le basi per una ottima crescita futura.
La prima vera ed importante svolta nell’attività avviene agli inizi degli anni 60, quando, invogliati dalla crescita economica del paese a cui segue un aumento della domanda di forniture nuove e tempestive, si decide di acquistare il prototipo di una piegatrice di 8 metri. Fino a questo momento l’attività si era svolta nel seminterrato dell’abitazione, ma ora si deve riadattare dei portici al fine di creare un ambiente più funzionale e dalle dimensioni più considerevoli (300mq.). Fino ad allora infatti si usavano piegatrici semi manuali da 2 metri. Tale innovazione tecnologica pone l’azienda in una situazione di leader nel campo della lattoneria e da questo momento l’attività si evolve; mentre prima si producevano esclusivamente manufatti per la propria posa, ora si incomincia a produrli per installatori esterni.

azienda

storia

Questa nuova attività cresce sempre più alimentata solamente da un tam tam generato da i venditori di materia prima. Questi sono anni di grande incremento della produzione, si acquistano gru, svolgitori e macchinari vari. Contemporaneamente, però, non viene abbandonata la posa, anzi subisce anch’essa grande incremento tanto da dover ricorrere a squadre di posatori per far fronte adeguatamente alla domanda.
Nel 1963 viene costruito un capannone industriale di 300 mq. con carro ponte su tutta la sua lunghezza. Questo permette l’acquisto di nuovi macchinari: una pressa meccanica di 8 metri, una ghigliottina di 3 metri, una pressa do 2,50 metri ed una gru a ponte che solleva 5000 kg. Naturalmente anche le forze lavorative si incrementano fino a 6 unità.
Alla fine degli anni 70 e all’inizio degli anni 80 entrano in azienda i figli e viene costituita la Montagnoli Rino & C. s.n.c. Le quote aziendali saranno quindi ripartite tra il padre ( 30% ) e i figli ( 35% ciascuno).

Gli anni 80 e 90 sono però caratterizzati da un ritorno sempre più accentuato alla posa. Una posa però votata al civile di qualità pregevole e che porta a notevoli investimenti in materia di produzione precisa a controllo numerico ed in materia di sicurezza cantieristica come mezzi di sollevamento fino a 38 metri di altezza. Alla fine degli anni 90 viene inserita in azienda una nuovissima linea di produzione per pannelli coibentati a forma di tegola, avente il marchio “Tegomont”, da inserire nel mercato dell’edilizia residenziale.

Il continuo sviluppo aziendale porta nel 2004 alla scissione di un ramo d’azienda.
Il reparto lattoneria, di produzione accessori, di commercializzazione di una vasta gamma di coperture e del reparto di lavori in opera, viene trasferito nel nuovissimo stabilimento di Arsago Seprio in zona industriale a soli 1.000 metri dallo svincolo autostradale.
Oggi l’azienda possiede un ufficio tecnico al servizio del cliente che permette di seguirlo dal preventivo al lavoro finito. 

ib3 image
Uffici
ib3 image
Magazzino
ib3 image
Show Room

Quasi tutto viene prodotto in azienda al servizio del committente e dell’installatore avvalendosi anche delle esperienze su tutto il territorio nazionale nel settore della lattoneria e delle copertura per mezzo dell’Associazione P.I.L.E.